Ordine Iniziatico dell'Arte Reale

Ordine Iniziatico dell’Arte Reale

Il 22 dicembre 2023 nel Segno del Capricorno, Fuoco degli Inizi, i Fratelli si sono liberamente riuniti nell’impulso di ricerca interiore della Massoneria, dando origine all’Ordine Iniziatico dell’Arte Reale (O.I.A.R.). …

Come si diventa Massoni

Come si diventa Massoni

La Massoneria è la Confraternita più antica e più grande del mondo, con alcuni milioni di membri attivi; nella sua forma attuale ha avuto origine alla fine del XVI secolo …

La fibbia a forma di serpente

La fibbia a forma di serpente

Nella Massoneria spesso sono i piccoli dettagli che attirano la nostra attenzione, ad esempio molti Grembiuli massonici si collegano in vita tramite un insolito gancio a forma di S. Ciò …

La segretezza

La segretezza

Le persone a volte si riferiscono alla Massoneria definendola una “società segreta”, in realtà non è corretto, anche se potrebbe sembrare il contrario, non è segreta bensì “riservata”. Qualsiasi gruppo …

La Massoneria in breve

La Massoneria in breve

La Massoneria rappresenta la professione organizzata più antica del mondo, radicata in civiltà antiche che riconoscevano l’importanza della competenza nella costruzione con la pietra. I muratori formarono corporazioni, stabilendo istruzione, …

Jack White

Jack White

Il 4 giugno 2013 è stato un giorno significativo per il Tempio massonico di Detroit e per il mondo della musica. Quel giorno, fonti di notizie rivelarono che Jack White, …

Non essere un Massone

Non essere un Massone

Sono decisamente troppi i miti, le leggende e le diffidenze a riguardo alla Massoneria, iniziando da come si possa farne parte. È una via aperta a tutti, ma ovviamente non …

La sopravvivenza della Massoneria

La sopravvivenza della Massoneria

La sopravvivenza della Massoneria è un vero miracolo, come abbiano fatto a sopravvivere gli insegnamenti, le dottrine e le credenze, da tempo immemorabile o prima ancora della storia documentata.

La lettera di Albert Pike a Mazzini

La lettera di Albert Pike a Mazzini

In molti fanno riferimento ad una famosa lettera che Albert Pike avrebbe inviato al rivoluzionario italiano Giuseppe Mazzini, nella quale annunciava nel 1871 il prossimo verificarsi di tre conflitti mondiali …