Il Simbolismo del Gabinetto di Riflessione riassunto in un motivo che racchiude il tradizionale "Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem" con la scritta Vigilance & Perseverance (trad.: Vigilanza e Perseveranza).
Secondo Oswald Wirth questo è il primo insegnamento massonico. Per apprendere come pensare occorre esercitarsi nel completo isolamento da distrazioni fuorvianti. Vi si perviene rientrando in sé stessi, guardando al proprio interno senza distrarsi con quanto avviene fuori.
Nessun iniziato scorderà mai la sua permanenza nel Gabinetto di Riflessione, dove ancora Profano venne posto prima della sua introduzione nel Tempio, chiuso in totale solitudine per compiere il primo viaggio iniziatico in Grado di Apprendista.
Per non dimenticare questo momento solenne, portiamolo insieme a noi, il motivo proposto riassume l'essenza di come iniziò il nostro viaggio interiore, per riscoprire ogni giorno il Simbolismo di quando ancora eravamo chiusi da soli nell'angusto Gabinetto di Riflessione.